• In-programmazioneDef
  • OrientamentoDef
  • tdsDef2
  • ParolaDef

CONGREGAZIONE DEI MISSIONARI DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

SERVIZIO DI PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE

- PROVINCIA ITALIANA -


Il Direttore Responsabile

     Don Domenico D’Alia, c.pp.s.

 

Albano Laziale, 12 settembre 2013


Carissimi confratelli e amici tutti, inizia finalmente un nuovo anno, pronti ai blocchi di partenza vogliamo correre sui sentieri di Dio, sapendo che il Regno è per tutti noi un’urgenza improcrastinabile. E lo è soprattutto quest’anno, in cui il nuovo slogan del Centro Nazionale Vocazioni ci chiede di assumerci l’unica responsabilità di cui saremo chiamati a rendere conto davanti a Dio, la Verità: “Apriti alla Verità, porterai la Vita”. 

Il tema di quest’anno 2013-2014 è un sillogismo, quasi la soluzione di una caccia al tesoro, la ricerca di una vita, la ricerca di ogni vita: la Vita che è Cristo, che è vita con Cristo, si trova, si scopre solo alla fine di un cammino di ricerca profonda della Verità, che è innanzitutto la verità che ci ammaestra dal di dentro, la parola che Dio ha seminato nell’atto della creazione, della mia creazione,una parola che diventa necessaria, come sottolinea Papa Benedetto XVI, al n. 9 della Caritas in veritate, «in ogni tempo ed evenienza, per una società a misura dell’uomo, della sua dignità, della sua vocazione».  

Apriti alla Verità. C’è una Verità, unica, che per i cristiani è non un concetto, ma una persona, Cristo, unico bene che muove l’uomo ad un fine. Ecco perché la verità è l’orizzonte di senso dell’esistenza: nella verità l’uomo trova più che le risposte, le domande giuste per la propria esistenza. Ecco perché la domanda di Pilato “cos’è la verità” rimane senza risposta, perché la colloca nell’ambito della cose, dunque dei concetti che, essendo una razionalizzazione di ciò che è, sono sempre il frutto del cuore dell’uomo. Una verità in prospettiva, non necessariamente scorretta, ma parziale. Ma una verità parziale non è verità, perché è Verità solo ciò che, pur essendo una parte, uomo, comprende il tutto, Dio: Cristo. Davanti a questa verità l’uomo deve aprirsi, non perché sia nascosta, ma perché deve scoprire prima di cercarla. 

Porterai la Vita: il termine portare derivadal greco pòros, passaggio, indicando non ciò che passa, ma l’oggetto, lo strumento che fa passare. Portare qualcosa significa quindi diventare passaggio per ciò che si porta. Questo significa che ciò che portiamo lo abbiamo fatto nostro, ma non ci appartiene veramente, non si riduce a noi. Se ci siamo aperti alla Verità che è Cristo, noi ci facciamo portatori della Vita: diventiamo cioè passaggio della Vita, un passaggio che vivifica perché ci vivifica, ma che ci supera, di cui cioè perdiamo, fortunatamente, il controllo. Vita dunque è tutto ciò che pur appartenendoci ci supera, qualcosa che, pur comprendendo l’esistenza, è la fonte di ogni nostra ed altrui fertilità. 

Il programma di quest’anno per il Servizio è pesante, come un fardello che incombe sulle nostre coscienze, eppure dolce, come il Suo giogo, perché, nonostante i nostri più zelanti sforzi, è Dio l’autore della vita. Senza dilungarci oltre, entriamo nel vivo degli appuntamenti.

Riprendono, come ogni anno, gli Incontri di Orientamento vocazionale, per aiutare i giovani, dai 17 ai 30 anni, ad aprirsi alla verità della loro vita. Il cammino di orientamento si terrà presso il Collegio del Preziosissimo Sangue di Albano Laziale, con arrivo e partenza dopo pranzo. 

Ecco le date: 

I incontro: 22 – 24 novembre ‘13; II incontro: 28 febbraio – 2 marzo ‘14; III incontro: 1 - 3 maggio ’14. 

La quota di partecipazione è di soli 20 euro. I partecipanti dovranno portare: Bibbia, quaderno, penna, lenzuola e asciugamani. 

Immancabili i due appuntamenti di Tempo dello Spirito, per aiutare i giovani a coltivare un rapporto diretto con la Parola di Dio, con un cammino d’introduzione alla Sacra Scrittura. Quest’anno li offriremo con una nuova formula, per accompagnare in modo sempre più concreto i ragazzi all’incontro con il Vivente. Ancora una volta gli incontri si terranno ad Albano Laziale, con arrivo e partenza dopo pranzo. La quota di partecipazione è di 20 euro. 

Ecco le date:

I incontro: 8 - 10 novembre ’13;  II incontro: 4 - 6 aprile ’14. 

Si ricorda anche a questi partecipanti di portare, inoltre, Bibbia, quaderno, penna, lenzuola e asciugamani. Le iscrizioni dovranno pervenire alla mia casella di posta elettronica entro quindici giorni prima dalla data fissata per ogni appuntamento, fino ad esaurimento posti. 

Si terrà il 27 aprile, il collaudato Meeting di primavera Giovani Usc, un’occasione annuale per incontrarsi, ritrovarsi e condividere sul proprio cammino di fede. La località vi sarà comunicata tempestivamente. 

Immancabile la XXVIII edizione del Convegno Nazionale Giovani Usc. L’evento si terrà ancora a Frascati, presso il centro Giovanni XXIII, dal 2 al 5 Gennaio 2014. Il costo di partecipazione è di soli 80 € per tutti i partecipanti. Le iscrizioni dovranno pervenire alla mia casella di posta elettronica, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 15 dicembre 2013. Anche quest’anno si terrà il II Talent Award, concorso per il miglior cortometraggio, premiato durante il Convegno. Il corto dovrà avere la durata di 5-7 minuti al massimo sul tema dell’anno: Apriti alla Verità, porterai la Vita! E’ un ulteriore modo di rendere i giovani protagonisti con la loro creatività e sviluppare con serietà i temi sociali e religiosi. Fateli pervenire a me con una jumbo mail entro il 18 dicembre 2013. 

L’attività del servizio di pastorale giovanile e vocazionale prosegue con alcune animazioni missionarie e vocazionali in tutta Italia. Altri incontri sono in programmazione per il prossimo anno pastorale per estenderci soprattutto al nord Italia. La mia priorità sono comunque le nostre comunità e i miei confratelli, per i quali resto sempre a disposizione. Condivido con voi alcune date: 

  •  22 Settembre – 6 Ottobre 2013 Missione Straordinaria Giovani Ugento (LE)
  • 10 – 17 Novembre 2013 Animazione Rodì Milici (ME)
  • 28 novembre – 1 dicembre 2013 Animazione Cesena
  • 8 – 15 Dicembre 2013 Animazione Grumo Nevano (NA)
  • 12 -19 Gennaio 2014 Animazione Trento
  • 16 – 23 Febbraio 2014 Animazione Palermo
  • 5 - 9 Marzo 2014 Animazione Cesena
  • 16 - 23 Marzo 2014 Animazione Messina
  • 13 – 20 Aprile 2014 Settimana Santa a Melissa (KR)
  • 4 – 18 Maggio 2014 Missione popolare Mirto Crosia (CS)
  • 22-25 maggio 2014 Animazione Milano
  • 20-26 agosto 2014 Animazione S. Martino Valle Caudina (BN)

Ed infine, tutti gli appuntamenti e le esperienze per l’estate 2014 vi saranno comunicati più avanti, perché non ci siamo potuti ancora incontrare con le ASC, per il cambiamento della compagine della commissione nazionale di pastorale giovanile e vocazionale.

Continua il progetto della WEB TV. Un servizio di comunicazione nuova ed efficace nell’era degli internauti, per tutta la nostra Provincia Italiana.

Fratelli, l’amore è creativo e brillante, e non possiamo permetterci di cadere nella ripetitività, nell’abitudine, perché Dio è continua ed infinita novità. Ci costringe ad inventare nuove strade per aiutare l’uomo a coltivare il progetto della propria vita con Dio. Ma dobbiamo essere noi, per primi, le case del futuro in cui l’uomo, i giovani, con i loro bisogni e difficoltà, possano dimorare e trovare ristoro. Vi chiedo di rimanere, con me, uniti nella preghiera, perché il Signore realizzi dal nostro lavoro i suoi progetti di gioia. I giovani in discernimento previo crescono e maturano il loro desiderio di donare la loro vita per la causa del Regno. Noi facciamo ogni cosa per migliorare e crescere in qualità con la fattiva e seria collaborazione del Seminario maggiore e della Comunità di accoglienza. Vi abbraccio tutti uniti nel vincolo santo della Carità e vi ringrazio per la disponibilità che mostrate per le nostre attività giovanili.


Buon anno pastorale a ciascuno di voi! 

 

In Sanguine Agni

 

                                                                                                       Don Domenico D’Alia, c.pp.s