Il Servizio di Pastorale Giovanile e Vocazionale è l’ufficio della nostra Congregazione il cui obiettivo è prendersi cura di tutte le realtà giovanili e di ciascuna dimensione vocazionale all’interno della Provincia Italiana: offrendo aiuto e supporto spirituale ai ragazzi che si avvicinano alla nostra Congregazione, irradiando per mezzo di incontri, animazioni missionarie, ritiri ed esercizi, colloqui ed eventi la Spiritualità del Preziosissimo Sangue.

«Tu vali il Sangue di Cristo!», parole sempre sulle labbra del nostro amato Fondatore che sono, oggi, il nostro faro, la nostra bussola, la stella polare verso cui ci incamminiamo assieme ai ragazzi e alla loro consapevolezza. Desideriamo con tutti noi stessi comprendere il grande valore della vita di ognuno di loro, l’importanza del loro “esserci” nel mondo, la ricchezza che sono e il senso unico, irripetibile e profondo che permea la loro esistenza.

Ascolto e condivisione, fiducia e vincolo d’Amore sono per la nostra Pastorale Giovanile «l’essenziale per tornare a te, l’Amore che non segue le logiche» che noi ci aspettiamo: vogliamo essere luogo di un ascolto accogliente e lontano dal giudizio, ponte costante con le attività giovanili delle nostre varie Parrocchia Missionarie e delle numerose realtà locali che incontriamo. Con voi, vogliamo sviluppare un rapporto basato sulla fiducia forte e leale, costruita su una condivisione concreta, continua e sincera: cosicché possa continuare a germogliare e crescere quel clima di “casa” e di “famiglia”. È lui che, in un certo senso, caratterizza la nostra Pastorale Giovanile, il tutto “condito” da una sana dose di preghiera e vita spirituale, per «farci santi» nella vita di tutti i giorni: dall’università alla metro, dal bus alla partita di calcetto.

Crediamo fortemente che i semi di oggi saranno i frutti di domani e noi, vogliamo coltivare proprio questa piccola semente! La cura pastorale del mondo giovanile è per questo il nostro impegno prioritario, la nostra vita oggi. In questo cammino forte e deciso è il nostro desiderio di far comprendere, davvero, ai ragazzi che Cristo ha donato tutto il suo Sangue, per ciascuno di loro: ha preferito morire Lui che accettare un mondo senza te. È il vero volto dell’Amore, quello su cui vale la pena costruire!

Questo il desiderio più profondo di noi Missionari del Preziosissimo Sangue, che come ci ricordano le nostre Costituzioni siamo ciascuno un «animatore vocazionale». Dal profondo del nostro cuore vogliamo scoprire insieme quale sia il sogno unico, irripetibile e smisuratamente aldilà di ogni tua aspettativa che Dio ha per la tua esistenza: un marito innamorato, un sacerdote folle per Dio, una professionista onesta e appassionata, una mamma dolce e decisa.
Ciò che solo tu sei chiamato, unicamente ed irripetibilmente ad essere!

CONDIVIDI