dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Dio ha scelto il segno del Sangue. Il Calice

da | Nov 12, 2020

Anche quest’anno si è tenuto il Convegno del Centro Studi dell’Unione Sanguis Christi (USC) sulla teologia e la spiritualità del Sangue di Cristo. Per i motivi legati alla pandemia, ovviamente il Convegno si è svolto online ed è stato seguito in diretta sulla San Gaspare TV (www.sangaspare.it) e su youtube (canale: unione sanguis christi) dove è possibile ancora rivederlo.

Si tratta di un’occasione unica per approfondire questa meravigliosa spiritualità dell’Amore di Dio nel Suo Preziosissimo Sangue attraverso il contributo di professori, teologi, biblisti e maestri della spiritualità.

Già Papa Giovanni Paolo II, in passato, aveva incoraggiato questa “opportuna iniziativa”, promossa con forza dal missionario del Preziosissimo Sangue don Beniamino Conti, di una settimana di studi dedicata alla teologia e alla spiritualità del sangue di Cristo e, in un incontro con i partecipanti al Capitolo Generale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue nel 1989, disse esplicitamente: “Ho saputo con piacere dei convegni e degli studi da voi intrapresi su questo tema nelle diverse parti del mondo dove opera la vostra Congregazione. Benedico di cuore questo impegno e vi incoraggio a continuarlo e a modellare sul culto del Prezioso Sangue il cammino della vostra vita e la vostra azione apostolica. Siate testimoni di quella comunione che Cristo portò ovunque per mezzo del dono del suo sangue”.

Dopo l’incontro di tutta la Famiglia del Preziosissimo Sangue con Papa Francesco, il 30 giugno 2018, quest’iniziativa dei convegni annuali è stata ripresa con tanto entusiasmo proprio a partire dalla riflessione di alcune frasi che ci ha regalato il Santo Padre. Così nel 2019 il tema del Convegno è stato: “Sangue di Cristo fonte di salvezza per il mondo” e nel 2020, invece: “Dio ha scelto il segno del Sangue. Il Calice”. I vari relatori che vi hanno partecipato sono stati invitati ad esaminare e sviscerare questo tema da prospettive di studio diverse. Questi preziosi contributi verranno integrati, sviluppati e, quindi, raccolti nella rivista teologico-scientifica: Il Sangue della redenzione, editrice Tau.

Gli interventi dei relatori hanno tutti riguardato questo tema della simbologia del Calice, tanto ricca sia nella Scrittura che nella tradizione spirituale e teologica della Chiesa. Si è cominciato con il prof. Riccardo Ferri, decano di teologia trinitaria presso la stessa Pontificia Università Lateranense, che ha analizzato il tema del Calice nell’icona della Trinità di Rublev. Quindi il presidente della Pontificia Accademia di Teologia, mons. Ignazio Sanna ha posto le fondamenta teologiche di questa spiritualità e i professori Luigi Santopaolo e Antonio Pitta hanno analizzato la simbologia del Calice rispettivamente nell’Antico Testamento, il primo, e nelle lettere di San Paolo, il secondo. Sulla base di queste fondamenta, il prof. Luigi Maria Epicoco e la dott.ssa Kaspra Sannikova hanno ancora più approfondito e delineato quella che è la simbologia del Calice del sangue di Cristo e la spiritualità che ne consegue come spiritualità di comunione, di sacrificio, di donazione e, quindi di gioia. Da questa spiritualità si sviluppa un carisma ecclesiale ben preciso come è quello dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Così don Francesco Bartoloni, per tanti anni Missionario del Preziosissimo Sangue in Tanzania ha mostrato molto bene come questa spiritualità della carità e della comunione è stata alla base dello sviluppo di tante opere di bene materiale e spirituale nella stessa terra della Tanzania, con una collaborazione di sacerdoti, suore, laici, volontari, famiglie e tante persone del posto.

Davvero come ha detto Papa Francesco nel suo Discorso del 30 giugno 2018: «Dio ha scelto il segno del sangue, perché nessun altro segno è così eloquente per esprimere l’amore supremo della vita donata agli altri.».

Condividi          

Editoriale
Password
Vita

Vita

Di Terenzio Pastore
Quale mamma o quale papà …

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

Ultimo numero
Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti. 

Le nostre riviste
Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.