dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Cambio di stagione

Dic 15, 2020

Di Nicola Antonio Perone

Come all’inizio di ogni tempo liturgico forte, anche quest’anno noi seminaristi, per predisporci interiormente a vivere in modo intenso e sempre nuovo il Natale, abbiamo vissuto l’esperienza del ritiro di Avvento. Questi ritiri sono tappe fisse durante l’anno per fermarsi, ascoltare silenziosamente il Dio che ci abita e dedicarsi ad una riflessione più profonda riguardante il tempo che si sta vivendo.
Il nostro seminario ha vissuto quest’esperienza nel fine settimana della prima domenica di Avvento, entrando sempre più all’interno dell’immenso mistero natalizio dell’Incarnazione.
Ma che senso ha ripetere costantemente questi momenti di ritiro sempre negli stessi periodi? Infatti, con il cominciare della Quaresima o dell’Avvento, subito siamo introdotti in questi giorni di riflessione, ogni anno, molto spesso anche con simili modalità.
Qual è allora il fine dell’ascolto silenzioso e quali frutti si spera di ricavarne ogni volta? Questa domanda è fondamentale per chiunque intraprende alcuni giorni di ritiro o d esercizi spirituali. Domandarsi il senso di ciò che si compie è proprio solo dell’essere umano, e la ricerca di Dio non può escludere questa domanda, anzi la suscita.

Condividi          

Editoriale
Password
Vita

Vita

Di Terenzio Pastore
Quale mamma o quale papà …

Colloqui con il padre

Altri in evidenza

Altri in evidenza

Ultimo numero
Nel Segno del Sangue

La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti. 

Le nostre riviste
Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.