dal 1953 la voce di San Gaspare nel mondo

Quaresima. Tempo per Crescere, Tempo per Rinnovarsi

da

Nella liturgia si parla di Quadragesima, cioè di un tempo di quaranta giorni.
Quaranta è il numero simbolico con cui l’Antico e il Nuovo Testamento rappresentano i momenti salienti dell’esperienza della fede del popolo di Dio.
È una cifra che esprime il tempo dell’attesa, della purificazione, del ritorno al Signore, della consapevolezza che Dio è fedele alle sue promesse.
Nell’Antico Testamento sono quaranta i giorni del diluvio universale, quaranta i giorni passati da Mosè sul monte Sinai, quaranta gli anni in cui il popolo di Israele vaga nel deserto prima di giungere nella Terra Promessa, quaranta i giorni di cammino del profeta Elia per giungere al monte Oreb, quaranta i giorni che Dio concede a Ninive per convertirsi dopo la predicazione di Giona.

Nei Vangeli sono quaranta i giorni durante i quali Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto prima di intraprendere il suo ministero pubblico, oppure, da risorto, sono quaranta i giorni in cui il Signore istruisce i suoi, prima di ascendere al cielo e inviare lo Spirito Santo.

La Quaresima è dunque un «accompagnare» Gesù che sale a Gerusalemme, luogo del compimento del suo mistero di passione, morte e risurrezione e ci ricorda che la vita cristiana è una «via» da percorrere, consistente non tanto in una legge da osservare, ma nella persona stessa di Cristo, da incontrare, da accogliere e da seguire.

Considerata dalla liturgia come «tempo forte», la Quaresima è il momento opportuno in cui la Chiesa è chiamata a contemplare, con tutto il popolo, il sacrificio di Cristo che con estrema libertà e supremo amore si offre alla volontà del Padre per il riscatto e la salvezza di tutti. Facendosi vittima di espiazione a nostro favore, Cristo porta tutta l’umanità, passata, presente e futura, con sé nella casa del Padre.

La preghiera ci dischiude nuovi meravigliosi orizzonti di pace, di gioia, di amore, di pienezza, di vita.
Oggi però, anche chi si dice cristiano, tende troppo spesso a vedere la preghiera come un dovere.
Abbiamo dimenticato quanto fondamentale sia la preghiera per vivere la nostra vita in pienezza e per custodire la pace nel cuore.
(Chiara Amirante)

INSIEME
Pellegrini in Quaresima
Il kit di preghiera

Richiedilo da QUI!

Condividi          

Editoriale
Password
Famiglia

Famiglia

Di Terenzio Pastore
Il figlio di Dio ha voluto…

Colloqui con il padre
Altri in evidenza
Altri in evidenza
Ultimo numero
Nel Segno del Sangue
La nostra voce forte, chiara e decisa sulla società, sul mondo, sull’attualità, sulla cultura e soprattutto sulla nostra missione e vita spirituale come contributo prezioso alla rinascita e allo sviluppo della stessa Chiesa.

Abbonati alle nostre riviste

Compila il modulo on-line con i tuoi dati e riceverai periodicamente il numero della rivista a cui hai deciso di abbonarti.
Le nostre riviste
Le nostre riviste

Primavera Missionaria: il bollettino di S. Gaspare
Nel Segno del Sangue: il magazine di attualità dell’USC
Il Sangue della Redenzione: la prestigiosa rivista scientifica.