il missionari del
preziosissimo sangue

Il Centro di spiritualità

missionari del
preziosissimo sangue

Il Centro di Spiritualità

Uno sguardo all’essenziale

Il Centro di Spiritualità dei Missionari del Preziosissimo Sangue ha sede presso l’Abbazia di san Felice in Giano Dell’Umbria (PG), nella diocesi di Spoleto-Norcia. È dunque situato nel cuore della verdeggiante Umbria, terra madre di numerosi santi, e nel cuore della storia dei missionari del Preziosissimo Sangue, perché da qui san Gaspare ha dato inizio al nostro sogno.
Fin dalla fondazione di questa “casa di missione” la principale attività che qui si realizza è quella degli esercizi e ritiri spirituali, in particolare quelli predicati secondo la spiritualità ignaziana. Ma queste pratiche non esauriscono la missione del Centro di Spiritualità.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare ogni persona che lo desideri ad un incontro personale e profondo con il Signore. Ciò significa conoscere sé stessi, il senso della propria storia e il modo unico e irripetibile che ciascuno ha di stare al mondo e di amare.
Per raggiungere quest’obiettivo cerchiamo di essere una casa accogliente, aperta all’ascolto, al dialogo e al consiglio; in questo siamo aiutati dal contesto meraviglioso di un’abbazia millenaria nascosta tra le verdeggianti colline umbre che ci custodisce col suo silenzio.
In ogni nostra attività cerchiamo di educare ad una relazione personale con la Parola di Dio, mezzo privilegiato per imparare a riconoscere l’azione dello Spirito Santo nella propria vita e ad ascoltare il proprio cuore.

 

Accoglienza

Siamo sempre disponibili per accogliere chiunque desideri un confronto con un sacerdote missionario per un colloquio o anche per trascorrere un tempo di preghiera e riflessione aiutato dalla nostra guida. Puoi venire a stare con noi per qualche ora o qualche giorno, da solo/a o in compagnia di altre persone assetate di verità e di vita come te, l’importante è contattarci prima in modo che noi possiamo prepararci ad accoglierti. Nel tempo che sceglierai di stare con noi condivideremo insieme i pasti, pregherai con noi le lodi mattutine, se vorrai potrai chiedere l’accompagnamento di un missionario per aiutarti a pregare con la Parola di Dio e per dei colloqui, ma soprattutto avrai del tempo preziosissimo per fermarti ad ascoltare il tuo cuore.

Esercizi Spirituali

Ogni anno organizziamo un programma di esercizi spirituali. Essi sono un tempo privilegiato per pregare con la Parola di Dio al fine di rileggere la propria storia per cogliere il senso che il Signore le sta dando, così da crescere nella nostra relazione con Dio e operare delle scelte mature e consapevoli. Vengono vissuti in gruppo e sono guidati da uno o più sacerdoti che in diversi momenti della giornata tengono delle meditazioni; tutto il tempo, anche quello dei pasti, è vissuto in un totale silenzio; ogni giorno si celebra la messa e ci sono dei momenti di preghiera comune; è possibile avere dei colloqui con chi guida il percorso e vivere il sacramento della Riconciliazione. Generalmente durano dai 5 ai 7 giorni, ogni corso ha una tematica diversa dagli altri e si tratta sempre di percorsi centrati sulla Parola di Dio.

 

La prima e la seconda settimana degli esercizi spirituali  ignaziani

Sono una forma particolare e privilegiata di esercizi spirituali. È un metodo che è nato da un’ispirazione suscitata da Dio a sant’Ignazio di Loyola (1491-1556) e dal 1500 la Chiesa lo propone ai suoi fedeli attualizzandolo in modo sempre efficace secondo la sensibilità dei tempi. La prima settimana vuol farti vivere l’esperienza della misericordia di Dio, farti scoprire il gusto dell’essere figlio/a di Dio e aprirti ad una relazione più profonda e sincera con Lui. La seconda settimana vuole farti crescere nell’intimità con la persona di Cristo e aiutarti ad amarlo concretamente, purificando alcuni modi di pensare, scegliere e agire che possono non essere pienamente evangelici; la seconda settimana può essere un ottimo aiuto per chi deve fare delle scelte importanti nella vita ma è necessario che si sia già fatta la prima settimana.

 

Ritiri di due o più giorni

Lo spirito è quello degli esercizi spirituali: meditazioni da parte delle guide, silenzio, Parola di Dio ed Eucarestia sono gli ingredienti principali; il tempo è però più breve.
Scarica il programma qui

Ritiri di una giornata

Una volta al mese si organizza una giornata di ritiro a cui può partecipare chiunque lo desideri, basta prenotarsi. C’è una meditazione al mattino a cui segue un tempo di preghiera personale, il pranzo è a sacco e al pomeriggio c’è una seconda meditazione e un secondo tempo di preghiera personale.

Scarica il programma qui

Il cammino dei 10 Comandamenti

È un cammino che sta avendo grande diffusione perché rappresenta una grande grazia per la Chiesa oggi. Si tratta di un primo annuncio del messaggio evangelico, adatto a tutti ed efficace soltanto per chi non ha l’intima presunzione di sentirsi autosufficiente ed arrivato. Dura un anno e consiste in un incontro settimanale in cui si è invitati semplicemente ad ascoltare…con il cuore ovviamente.
Scarica il volantino qui 

I mercoledì dell’abbazia

Liberalità

Ogni nostra attività viene realizzata in uno spirito di totale gratuità, non chiediamo pagamenti ma offerte per aiutarci a mantenere la nostra struttura e portare avanti le nostre iniziative.

Contatti

Per partecipare a tutte le nostre iniziative è necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo:
abbaziasanfelice@sangaspare.it
Telefono: 0742-90103
(Chiedere di don Ernesto o don Luciano)
Oppure compilando il modulo accanto

Indirizzo

Abbazia San Felice, località San Felice 7,
06030 Giano dell’Umbria (PG)

 

Richiesta informazioni

Privacy

13 + 7 =

La comunità
  • Don Ernesto Di Fiore, Responsabile del Centro di Spiritualità
  • Don Luciano Nobili, Direttore di comunità
  • Don Emo Moretti, Parroco
  • Don Giuseppe De Sario
Come raggiungerci

L’Abbazia di S. Felice dista 3 km da Bastardo (Pg).
Si raggiunge percorrendo la strada Foligno-Bevagna-Bastardo oppure Spoleto-Bastardo
da ROMA:
Orte – Superstrada E45 (Perugia-Cesena) uscita Foligno-Massa Martana-Bastardo
da FIRENZE:
Autostrada uscita Val di Chiana-Perugia-Superstrada E45 direzione Terni-Roma uscita Ripabianca-Foligno-Bastardo
con le FF. SS.:
stazioni di Foligno o Spoleto.
Prima di partire, telefonare all’Abbazia per essere prelevati ai punti di arrivo.

Non perdere l'opportunità di seguire in tempo reale tutti i progetti e le attività dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Ricevi la nostra newsletter: l'iscrizione è veloce e gratuita.

Iscrizione alla Newsletter

Privacy

8 + 13 =