Dalle Costituzioni

n.2:  La Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue è una Società di Vita Apostolica di diritto pontificio con Costituzioni e Statuti propri.

n.3:  La Congregazione si dedica al servizio della Chiesa attraverso l’attività apostolica e missionaria del ministero della Parola, che abbraccia l’impegno di difendere la dignità umana, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.

n.4:  La vita spirituale, comunitaria e apostolica dei Sodali trova la sua sorgente nel Sangue Prezioso, mistero di Cristo che dona il suo Sangue per la salvezza di tutti.

n.46: L’autorità è un sostegno necessario della comunità. Nella nostra Congregazione, come nella Chiesa, alcuni uomini sono chiamati a ricoprire l’ufficio di guida e per ciò stesso devono porsi, in modo speciale, a servizio della comunità.

n.48: Gli altri Sodali riconoscono la presenza dello Spirito in coloro che sono stati scelti alla guida della comunità…
I Direttori, da parte loro, devono sempre tener presente che sono stati chiamati dallo Spirito per servire e non per essere serviti. Il loro ministero, perché sia fedele al Vangelo, deve improntarsi a umiltà, semplicità, fraternità ed evitare lo spirito di dominio.

La Direzione Provinciale

Don Terenzio Pastore

Don Terenzio Pastore

Direttore Provinciale

Nato a Benevento il 10 aprile 1967. E’ stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Benevento dall’Arcivescovo Serafino Sprovieri il giorno 5 aprile 1997.

Nei primi anni di sacerdozio è stato responsabile della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Provincia, Rettore del Seminario Maggiore e Vicario Parrocchiale nella Parrocchia Preziosissimo Sangue in S. Rocco a Bari.

Dal 2005 al 2015 è stato Parroco presso la Parrocchia di Santa Maria di Gesù di Messina.

• email: donterenziopastore@gmail.com
• facebook: Don Terenzio Pastore

Don Domenico D'Alia

Don Domenico D'Alia

Primo consigliere e Vice Provinciale

Nato a Napoli il 17/10/1970, e sono stato ordinato sacerdote il 25 settembre 2004 nella Basilica Pontificia della B.V. del Santo Rosario di Pompei.

Ha operato per circa 12 anni come Direttore della Pastorale giovanile e vocazionale e per alcuni anni come Direttore della predicazione straordinaria.

Dal 7 ottobre 2014 al 10 settembre 2017 è stato Direttore locale e Parroco della Parrocchia San Filippo Neri a Putignano (BA).

Dal 24 settembre 2017 ad oggi è Direttore locale e Parroco della Parrocchia San Gaspare del Bufalo al Quartiere Tuscolano in Roma.

Don Vincenzo Giannuzzi

Don Vincenzo Giannuzzi

Consigliere Provinciale

Nato il 3 gennaio 1982 a Lecce (LE). Ordinato sacerdote il 27 settembre 2014, nella Parrocchia di San Gaspare, dall’allora vescovo Matteo Maria Zuppi attuale vescovo di Bologna

Appena ordinato prete fino a settembre 2017 vicario parrocchiale nella Parrocchia Preziosissimo sangue di Firenze.

Da settembre 2017 ad oggi vice rettore del seminario Maggiore

Don Simone Masone

Don Simone Masone

Economo Provinciale

Nato a Benevento il 26 marzo 1978. Per le mani di S.E. Mons. Velasio De Paolis è stato ordinato sacerdote nella Chiesa Parrocchiale di San Gaspare di Roma.

Dopo l’ordinazione è stato nominato vicario parrocchiale prima della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Firenze e successivamente della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Bari.

Nel giugno 2010, dopo esser stato per due anni Segretario Provinciale, è stato eletto Economo Provinciale.

Don Francesco Pellegrino

Don Francesco Pellegrino

Segretario Provinciale

Nato a Messina (ME) l’11 giugno 1986 è stato ordinato sacerdote il 02 aprile 2016.

Appena ordinato ha esercitato il suo ministero come rettore della Rettoria di Santa Maria La Greca e collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia di San Filippo Neri di Putignano.

Per due anni è stato collaboratore del Centro di Predicazione.

Attualmente ricopre l’ufficio di Segretario Provinciale della Provinicia Italiana del Preziosissimo Sangue.

Notizie e comunicazioni ufficiali dalla Direzione Provinciale

7 Febbraio 2020 / Comunicazioni Ufficiali, Dalla Direzione Provinciale

Visita ad Itigi

Dal 4 al 13 febbraio don Terenzio Pastore si trova in Tanzania per visitare la comunità di Itigi. Il viaggio è un'opportunità per verificare la situazione dell'ospedale e condividere momenti...
Read More
22 Gennaio 2020 / Comunicazioni Ufficiali, Dalla Direzione Provinciale

Incontro Missionari giovani 🙏

Ieri, a Roma, in Casa Provinciale, è iniziato l’incontro dei Missionari giovani. Il gong è suonato alle 11.30, don Terenzio ha condiviso il percorso dei prossimi anni della Congregazione, delineato...
Read More
9 Gennaio 2020 / Dalla Direzione Provinciale

Ti ridono il sorriso

E’ un progetto che nasce dal desiderio di mia zia Adria Di Francesco, maestra elementare devota di San Gaspare attivissima sostenitrice delle missioni in favore dell'infanzia, di raccogliere ogni anno,...
Read More
8 Novembre 2019 / Comunicazioni Ufficiali, Dalla Direzione Provinciale

Settimana CPPS

Inizia domani una settimana ricca di momenti speciali per la Provincia Italiana dei Missionari del Preziosissimo Sangue, che coinvolgono anche alcune Comunità e tante persone a noi vicine.   Ecco...
Read More
2 Novembre 2019 / Comunicazioni Ufficiali, Dalla Direzione Provinciale

Incontri con le Comunità

Domenica 3 novembre due Comunità vivono momenti particolari. Nella Parrocchia SS. Corpo e Sangue di Cristo in ROMA (https://www.sangaspare.it/le-nostre-comunita/roma-parrocchia-ss-corpo-e-sangue-di-cristo/), alle ore 10, il Direttore Provinciale, d. Terenzio Pastore, presiede la...
Read More
30 Ottobre 2019 / Comunicazioni Ufficiali, Dalla Direzione Provinciale

Il dono dell’accoglienza 🙏

Domani 31 ottobre alle ore 16 nella Chiesa di San Paolo in Albano Laziale (https://www.sangaspare.it/le-nostre-comunita/albano-laziale/) don Terenzio Pastore presiederà la Santa Messa durante la quale ci sarà il rito di...
Read More
1 2 3 7

Non perdere l'opportunità di seguire in tempo reale tutti i progetti e le attività dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Ricevi la nostra newsletter: l'iscrizione è veloce e gratuita.

Iscrizione alla Newsletter

Privacy

3 + 4 =