Dalle Costituzioni

n.2:  La Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue è una Società di Vita Apostolica di diritto pontificio con Costituzioni e Statuti propri.

n.3:  La Congregazione si dedica al servizio della Chiesa attraverso l’attività apostolica e missionaria del ministero della Parola, che abbraccia l’impegno di difendere la dignità umana, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.

n.4:  La vita spirituale, comunitaria e apostolica dei Sodali trova la sua sorgente nel Sangue Prezioso, mistero di Cristo che dona il suo Sangue per la salvezza di tutti.

n.46: L’autorità è un sostegno necessario della comunità. Nella nostra Congregazione, come nella Chiesa, alcuni uomini sono chiamati a ricoprire l’ufficio di guida e per ciò stesso devono porsi, in modo speciale, a servizio della comunità.

n.48: Gli altri Sodali riconoscono la presenza dello Spirito in coloro che sono stati scelti alla guida della comunità…
I Direttori, da parte loro, devono sempre tener presente che sono stati chiamati dallo Spirito per servire e non per essere serviti. Il loro ministero, perché sia fedele al Vangelo, deve improntarsi a umiltà, semplicità, fraternità ed evitare lo spirito di dominio.

La Direzione Provinciale

Don Terenzio Pastore

Don Terenzio Pastore

Direttore Provinciale

Nato a Benevento il 10 aprile 1967. E’ stato ordinato sacerdote nella cattedrale di Benevento dall’Arcivescovo Serafino Sprovieri il giorno 5 aprile 1997.

Nei primi anni di sacerdozio è stato responsabile della Pastorale Giovanile e Vocazionale della Provincia, Rettore del Seminario Maggiore e Vicario Parrocchiale nella Parrocchia Preziosissimo Sangue in S. Rocco a Bari.

Dal 2005 al 2015 è stato Parroco presso la Parrocchia di Santa Maria di Gesù di Messina.

• email: donterenziopastore@gmail.com
• facebook: Don Terenzio Pastore

Don Domenico D'Alia

Don Domenico D'Alia

Primo consigliere e Vice Provinciale

Nato a Napoli il 17/10/1970, e sono stato ordinato sacerdote il 25 settembre 2004 nella Basilica Pontificia della B.V. del Santo Rosario di Pompei.

Ha operato per circa 12 anni come Direttore della Pastorale giovanile e vocazionale e per alcuni anni come Direttore della predicazione straordinaria.

Dal 7 ottobre 2014 al 10 settembre 2017 è stato Direttore locale e Parroco della Parrocchia San Filippo Neri a Putignano (BA).

Dal 24 settembre 2017 ad oggi è Direttore locale e Parroco della Parrocchia San Gaspare del Bufalo al Quartiere Tuscolano in Roma.

Don Vincenzo Giannuzzi

Don Vincenzo Giannuzzi

Consigliere Provinciale

Nato il 3 gennaio 1982 a Lecce (LE). Ordinato sacerdote il 27 settembre 2014, nella Parrocchia di San Gaspare, dall’allora vescovo Matteo Maria Zuppi attuale vescovo di Bologna

Appena ordinato prete fino a settembre 2017 vicario parrocchiale nella Parrocchia Preziosissimo sangue di Firenze.

Da settembre 2017 ad oggi vice rettore del seminario Maggiore

Don Simone Masone

Don Simone Masone

Economo Provinciale

Nato a Benevento il 26 marzo 1978. Per le mani di S.E. Mons. Velasio De Paolis è stato ordinato sacerdote nella Chiesa Parrocchiale di San Gaspare di Roma.

Dopo l’ordinazione è stato nominato vicario parrocchiale prima della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Firenze e successivamente della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Bari.

Nel giugno 2010, dopo esser stato per due anni Segretario Provinciale, è stato eletto Economo Provinciale.

Don Francesco Pellegrino

Don Francesco Pellegrino

Segretario Provinciale

Nato a Messina (ME) l’11 giugno 1986 è stato ordinato sacerdote il 02 aprile 2016.

Appena ordinato ha esercitato il suo ministero come rettore della Rettoria di Santa Maria La Greca e collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia di San Filippo Neri di Putignano.

Per due anni è stato collaboratore del Centro di Predicazione.

Attualmente ricopre l’ufficio di Segretario Provinciale della Provinicia Italiana del Preziosissimo Sangue.

Notizie e comunicazioni ufficiali dalla Direzione Provinciale

Trasferimenti e nomine 2021

Trasferimenti e nomine 2021

Facciamo gli auguri e affidiamo al Signore i nostri Missionari che si apprestano a iniziare il ministero in una nuova Comunità: don FRANCESCO BARTOLONI: S. FELICE DI GIANO - Direttore Comunità e...

Trasferimenti e nomine 2021

Trasferimenti e nomine 2020 🙏

Affidiamo a San Gaspare i nostri Missionari e i seminaristi a cui viene affidato un nuovo incarico o una nuova comunità con cui proseguire il loro percorso. Si rinnovi ogni giorno il loro "SI" al...

Ordinazioni presbiteriali

Ordinazioni presbiteriali

Ordinazioni presbiteriali Sabato 3 ottobre.Vivremo un momento di grande festa per la nostra Congregazione: le ordinazioni presbiteriali di don Angelo Anatriello, don Francesco Cardarelli, don...

Non perdere l'opportunità di seguire in tempo reale tutti i progetti e le attività dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Ricevi la nostra newsletter: l'iscrizione è veloce e gratuita.

Iscrizione alla Newsletter

Privacy

9 + 5 =