CASA TRA LE CASE
486 CPPS: è la casa dei Missionari, arrivati qui nel 1961. Non si poteva non scegliere di stare affianco alla gente; c’era da ricostruire la città e i suoi abitanti. E poi si è rimasti qui, accanto a loro, per essere meglio a servizio.
P. Omar e P. Diego sono 2 degli 11 preti presenti in città , una “squadra” a rischio estinzione, come il cigno dal collo nero.
La notizia continua il “ritornello” di questo periodo: se ne è parlato all’incontro di Assisi per la situazione in Italia, e nell’incontro CPPS, per la realtà della nostra Congregazione nel mondo. E il discorso si potrebbe allargare agli Istituti Religiosi femminili. I consacrati, gli operai “a tempo pieno” nella vigna del Signore, sono davvero pochi. Dappertutto.
Pensando a Valdivia… chi sostituirà P. Diego e P. Omar nella guida della Comunità ? Chi spezzerà il Pane della Parola e dell’Eucarestia nelle Comunità disseminate sul territorio? Chi amministrerà i Sacramenti? Chi…
PAPA FRANCESCO ha invitato a pregare così:Â
“Aiuta, Signore, questi giovani, perché siano liberi e non siano schiavi, perché abbiano il cuore soltanto per te”
Poi ha aggiunto: “Così la chiamata del Signore può venire, può dare frutto. E questa è la preghiera per le vocazioni. Dobbiamo farne tanta: pregare. Ma, sempre stare attenti: le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù”.
Buongiorno, ho molto apprezzato le notizie che don Terenzio ha inviato dal Cile. Uno sprazzo di “luce” che permette di venire a conoscenza di una comunitĂ CPPS: sono solo poche notizie ma mi fanno sentire parte di una Chiesa universale nella quale vi anche i CPPS. Sarebbe importante per me che queste notizie fossero presentate a chi fa parte dell’USC, molti non hanno neppure l’idea dei paesi nei quali operate nĂ© delle loro realtĂ . Sarebbe un fare affacciare le persone su un mondo reale del quale, in un certo senso, fanno parte. Buon proseguimento, io vi seguirò sempre con affetto.