Seleziona una pagina

CASA TRA LE CASE
486 CPPS: è la casa dei Missionari, arrivati qui nel 1961. Non si poteva non scegliere di stare affianco alla gente; c’era da ricostruire la città e i suoi abitanti. E poi si è rimasti qui, accanto a loro, per essere meglio a servizio.
P. Omar e P. Diego sono 2 degli 11 preti presenti in città, una “squadra” a rischio estinzione, come il cigno dal collo nero.
La notizia continua il “ritornello” di questo periodo: se ne è parlato all’incontro di Assisi per la situazione in Italia, e nell’incontro CPPS, per la realtà della nostra Congregazione nel mondo. E il discorso si potrebbe allargare agli Istituti Religiosi femminili. I consacrati, gli operai “a tempo pieno” nella vigna del Signore, sono davvero pochi. Dappertutto.
Pensando a Valdivia… chi sostituirà P. Diego e P. Omar nella guida della Comunità? Chi spezzerà il Pane della Parola e dell’Eucarestia nelle Comunità disseminate sul territorio? Chi amministrerà i Sacramenti? Chi…

PAPA FRANCESCO ha invitato a pregare così: 
“Aiuta, Signore, questi giovani, perché siano liberi e non siano schiavi, perché abbiano il cuore soltanto per te”
Poi ha aggiunto: “Così la chiamata del Signore può venire, può dare frutto. E questa è la preghiera per le vocazioni. Dobbiamo farne tanta: pregare. Ma, sempre stare attenti: le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù”.