Quest’anno, dal 26 maggio al 2 giugno, in occasione della festa parrocchiale in onore di Maria SS. della Misericordia, si è tenuta nella parrocchia di San Giovanni Battista di Lucera una breve ma intensa predicazione missionaria animata da don Francesco Bonanno cpps.

La settimana è stata caratterizzata da due tempi: un primo dedicato alla visita mattutina agli ammalati e agli anziani della Parrocchia e un secondo tempo caratterizzato dalla peregrinatio dell’Icona trecentesca della Madonna della  Misericordia per i quartieri della parrocchia con la celebrazione della Santa Messa e la predicazione alle famiglie dei rioni. Il tempo restante è stato dedicato al Sacramento della Riconciliazione e alla formazione dei giovani e giovanissimi.

La predicazione è stata incisiva e molto gradita, sia per i toni ed il linguaggio usati da don Francesco, sia per il fatto che tutto il territorio di Lucera ha goduto nel passato di una forte testimonianza delle figlie e dei figli di San Gaspare del Bufalo. Il centro del messaggio omiletico dell’intera settimana è stato proprio il considerare la Vergine Maria, beata più per essere stata discepola perfetta del Signore accogliendo e custodendo ogni giorno la Parola di Dio e la sua Volontà, piuttosto che per avere generato nella carne il Figlio di Dio. Scopo di questa predicazione era, dunque, quello di eliminare le incolmabili distanze sorte da una non sana devozione mariana e riprendere con più slancio ed entusiasmo il cammino di sequela a Gesù Cristo proprio in compagnia di Maria, Sorella e Madre nostra.

Notevole la partecipazione e il forte senso di fede rivissuta in una rinnovata devozione alla Madonna quasi millenaria. Da parte di molti l’esplicita richiesta a don Francesco di tornare presto per continuare l’annuncio del Vangelo in questa modalità fresca, la quale consente di eliminare le tante incrostazioni e sovrastrutture che nel corso degli anni appesantiscono la bellezza dell’essenza stessa del messaggio evangelico, semplice e gioioso.

Luigi Di Condio, parroco
Settenario mariano – Lucera, 26 Maggio / 2 Giugno 2019