All’inizio del 2016 nella nostra comunità parrocchiale abbiamo vissuto alcuni giorni di predicazione straordinaria animata dal direttore provinciale cpps, il carissimo don Terenzio Pastore.

Nei colloqui fraterni di quei giorni nacque in me il desiderio di una missione popolare con un particolare riferimento giovanile.
Dopo un pò di tempo riuscimmo a concordare una data: 31 marzo – 14 aprile 2019.

La novena solenne della festa patronale 2018 è stata animata dal direttore della predicazione don Francesco Bonanno, affinché la comunità parrocchiale potesse prendere più confidenza con la figura del missionario e soprattutto essere sensibilizzata  all’evento importantissimo della missione.
Altri incontri si sono succeduti, anche con gli altri componenti dell’equipe missionaria, nel corso del tempo per consentire ai laici responsabili di prendere coscienza dei loro particolari impegni e la missione raggiungere i suoi obiettivi.

Con una suggestiva celebrazione eucaristica domenica 31 marzo ho potuto conferire il mandato missionario all’equipe che ha animato la prima settimana della missione: don Francesco Bonanno, don Matteo Merla e don Francesco Pellegrino.
Da subito la comunità ha partecipato con interesse ed entusiasmo ai vari momenti di catechesi e ai centri di ascolto.
Le porte delle famiglie si sono aperte volentieri alla visita dei missionari.

Domenica 7 aprile don Francesco Bonanno ha conferito il mandato missionario a don Flavio Calicchia e all’equipe della Pastorale Giovanile.

Intensissima la seconda settimana che ha visto protagonisti i bambini, i ragazzi e i giovani.
Notevole il coinvolgimento e il clima di fiducia che si è instaurato, Tutta l’attività ha condotto a due momenti focali: la Via Sanguinis e l’Adorazione Eucaristica.
Purtroppo la pioggia non ha permesso lo svolgimento della Via Sanguinis all’aperto.

L’Adorazione Eucaristica del sabato sera 13 aprile ha raggiunto tutti nel profondo del cuore e sarà un momento indimenticabile.

Un particolare dono è stata la presenza del direttore provinciale, il carissimo don Terenzio Pastore nei giorni 12, 13 e 14 aprile.
Con la domenica delle palme si è conclusa la missione, che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e uno stimolo a vivere la vocazione battesimale con stile missionario.

La missione popolare è stato un evento di grazia in questo anno del centenario parrocchiale.
S.E. Mons. Felice Accrocca ha presieduto la solenne eucaristia di ringraziamento a conclusione della missione.

Un grazie di cuore al direttore provinciale don Terenzio Pastore, al carissimo don Francesco Bonanno, a don Flavio Calicchia, a don Matteo Merla, a don Francesco Pellegrino, e ai carissimi giovani dell’equipe laica.

 

don Armando Zampetti