testimonianze vocazionali

Don Luigi De Fazio

“Un lento cammino di maturazione

nell’incontro personale con Gesù”

 

Mi chiamo Luigi De Fazio, sono diventato sacerdote a 29 anni. Sono calabrese di nascita, ma di origine pugliese; infatti, mia madre è di Bari e mio padre è di Francavilla Fontana, provincia di Brindisi.
Nel 1995 ho iniziato gli studi a Roma all’Università Pontificia Gregoriana e mi sono licenziato nella stessa nel 2002 in Teologia Fondamentale.
La mia vocazione è frutto di un lento cammino di maturazione nell’incontro personale con Gesù.
Frequentavo il quarto superiore quando per la prima volta mi nacque nel cuore l’idea di diventare sacerdote o comunque di dedicare la mia vita in particolare a Dio, la mia educatrice di Azione Cattolica mi fece riflettere sul brano del giovane ricco e da lì è cominciato questo lento e progressivo cammino di conoscenza della persona di Gesù.
Poi, nel 1992, mi sono iscritto all’università statale e ho frequentato la facoltà di Fisica. Terminati gli esami del terzo anno, all’inizio dell’ultimo anno, il quarto, ho lasciato tutto per entrare in seminario. Alla laurea mi mancavano sette esami.
Per diversi anni ho avuto accanto a me un’amorevole ragazza, la mia ex ragazza. Col passare del tempo e conoscendo meglio Gesù, capivo che la mia chiamata si orientava di più verso una consacrazione totale a Dio nel cammino del sacerdozio, nonostante il bene e l’amore che provavo per lei.
Lo strumento attraverso il quale Dio mi ha chiamato sono state alcune persone che mi ha fatto incontrare e che sono state fondamentali nel mio cammino di crescita umano e di fede.
Dopo un tempo di riflessione, intrapresi il cammino che mi ha portato a diventare sacerdote e Missionario del Preziosissimo Sangue, nonché quello che sono oggi.
Appena ordinato ho esercitato il mio ministero come Vicario Parrocchiale nella Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Bari. Poi, dal 2006 sino al 2009 ho esercitato il mio servizio nella Provincia Italiana come Rettore del Seminario Maggiore. Sono stato parroco della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Firenze da settembre 2009 a settembre 2018.

Attualmente sono Rettore del Seminario Maggiore dei Missionari del Preziosissimo Sangue.

 

Non perdere l'opportunità di seguire in tempo reale tutti i progetti e le attività dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Ricevi la nostra newsletter: l'iscrizione è veloce e gratuita.

Iscrizione alla Newsletter

Privacy

2 + 4 =