testimonianze vocazionali

Oscar Ligato

“Farmi santo compiendo la volontà di Dio”

 

Presentarsi in poche righe non sempre risulta facile, ci sono così tanti eventi vissuti, storie incontrate, che hanno segnato la propria vita; indirizzandola verso quella scelta, che la rende bella e ricca di quel senso di pienezza e completezza che tanto andiamo cercando. Mi chiamo Oscar Giacomo Ligato, ma per tutti sono semplicemente Oscar, ho 29 anni e sono siciliano, esattamente di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

La mia storia vocazionale non è nulla di particolare, non è frutto di una conversione folgorante, ne tanto meno è nata all’ombra del campanile. Semplicemente c’è sempre stata, come un qualcosa che doveva maturare e crescere nel tempo e nella Grazia di Dio.

Sono cresciuto nella fede e umanamente in un normale gruppo giovanile nella mia parrocchia. Ho studiato e lavorato come tanti ragazzi della mia età, e nel frattempo mi sono posto alcune domande sulla mia vita e su come potevo impegnarla per renderla piena e felice. Tante potevano essere le possibilità di scelta, ma quella di consacrare la mia intera esistenza al servizio di Dio e dei fratelli non era proprio presa in considerazione; anche se sentivo nel profondo del mio cuore che Gesù mi chiedeva di scegliere solamente Lui e di seguirlo ovunque mi avrebbe chiesto di andare.

Naturalmente prima di arrivare a scegliere il sacerdozio e come missionario, è stato necessario un attento discernimento e accompagnamento vocazionale con l’aiuto del mio padre spirituale e di chi ha curato la mia formazione globale.

Ora mi trovo qui al terzo anno di Seminario, a percorrere insieme ad altri fratelli l’obiettivo che mi ero prefissato nel momento in cui ho deciso di seguire Gesù, cioè farmi santo compiendo solamente la Volontà di Dio.

Non perdere l'opportunità di seguire in tempo reale tutti i progetti e le attività dei Missionari del Preziosissimo Sangue. Ricevi la nostra newsletter: l'iscrizione è veloce e gratuita.

Iscrizione alla Newsletter

Privacy

3 + 4 =